Spiaggetta del Rogiolo

Vi voglio ricordare quale sia il progetto di CliccaLivorno”

Il progetto CliccaLivorno nasce da un’idea di Alberto Granucci e di Annarita Saluzzi, senza la pretesa di fare concorrenza alle radicate testate giornalistiche livornesi: CliccaLivorno nasce da un sentimento di necessità, la necessità di qualcuno che dia voce ai cittadini.

Quartieri, strade, piazze, locali, case, mercati; i problemi, le conquiste, le storie. Livorno è tutto questo, ma con i suoi cittadini è molto di più. Si tratta di un bellissimo ecosistema nel quale viviamo le nostre esperienze, e sebbene questa descrizione vale per qualunque città, per noi è speciale.

Abbiamo quindi deciso di prendere le redini e creare questo portale per dar voce a tutti noi cittadini, come fosse un salotto illuminista.”
CliccaLivorno parla di noi e con noi

Perche’ questa premessa? Perchè oggi voglio segnalare la testimonianza di un carissimo amico Giovanni De Peppo che ci porta a conoscenza di un episodio veramente vergognoso.”

spiaggia

Spiaggetta del Rogiolo

Quercianella, la piccola e particolare spiaggetta del Rogiolo. Un mio vecchio caro amico disabile che ogni estate fugge dalla calura Fiorentina e viene a godersi il mare della nostra costa. L’anno passato poteva scendere aiutato con la sua carrozzella dalla strada e raggiungere la spiaggia: i precedenti concessionari del bagno “il Rogiolo” avevano avuto l’attenzione di far percorrere ai disabili lo scivolo all’interno dello stabilimento e poi concedere un uscita sulla spiaggia libera. Cambiato il concessionario gestore del bagno: tutto “off limits” per i disabili. Mi chiedo se qualcuno leggendo la mia amarezza a livello di Amministrazione Comunale possa ricordare al gestore che lui è lì a fare certo il suo profitto, ma che quello stabilimento è del Demanio e che i diritti di chi non può muoversi autonomamente dovrebbero essere una garanzia prr tutti. La spiegazione del diniego pare sia stata motivata con il tono “se hanno voglia passino dalla parte delle spiaggetta dei Paolieri e io vi faccio vedere gli ostacoli che ci sono per chi non ha uso delle gambe.Magari il Sindaco o l’Assessora Cepparello vanno a dare un’occhiata.” Giovanni De Peppo

Questo accade e davanti a queste cose ritengo che non possiamo e non dobbiamo tacere.
Chiedo a tutti voi di dare il massimo risalta a questa storia che ha dell’incredibile. Ringrazio chi vorra’ o potra’ farlo.
Ringrazio Giovanni perche’ non si è voltato dall’altra parte.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *