Libertas Livorno Omnia Pavia

Libertas Livorno Omnia Pavia

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato. 2 Ottobre 2022 inizio del campionato. Prima sfida Libertas Livorno Omnia Pavia. Da oggi in poi torneremo a giocare al PalaMacchia.
Due emozioni fortissime: la prima l’inizio del campionato, la seconda ritornare dove la storia della Libertas ebbe inizio.
Mi guardo intorno e la prima cosa che mi colpisce è la presenza di tanti bambini.

Mi metto insieme come sempre agli sbandati con le nostre bandiere e i nostri striscioni, e inizia la partita che non sembrava proprio essere nata sotto una buona stella. All”inizio del primo tempino nel tabellone si leggeva 4 a 13, nove punti di svantaggio per la LL. Come sempre pero’ la reazione di questi ragazzi non si è fatta attendere e la partita è cambiata Pavia non si arrende e tenta la ripresa ma un perfetto Ricci Saccaggi Lucarelli e Mancini fanno si questo non accada e LL è in vantaggio.

Davanti a me ci sono due bambini che continuano a cantare con noi. Li guardo sorridendo soprattuto quando facciamo canestro e loro si voltano esultanti facendomi il segno di vittoria e aspettano che anche io rispondo a loro. E’ bellissimo vedere i giovani l’amore per il basket non è quindi morto e torneranna di nuovo i tempi in cui il palazzetto era superaffollato.

Ma avere il cuore amaranto non vuol dire soltanto amare la propria squadra ma soprattutto amare la proprio città ed essere partecipi alle tragedie che la colpiscono. Un momento di profonda commozione è stato quando è stato fatto un coro per Loris Rispoli, presidente dell’associazione dei familiari della Moby Prince, che sta affrontando un momento particolarmente delicato. Nella tragedia della Moby 140 persone persero la vita ed a distanza di 31 anni i familiari ancora aspettano una risposta. Con noi in curva erano presenti alcuni membri dell’associazione che stanno continuando il lavoro di Loris. Livorno è sinonimo di solidarietà ed è questa la Livorno che amo.

In campo, tolti i primi minuti, non c’è mai stata partita con i nostri che concludono con una vittoria di 41 punti spinti anche da un palamacchia caldissimo. Qui ci sentiamo a casa nostra e la vicinanza con i giocatori è ancora più forte. Finisce la partita con i ragazzi sotto la curva a festeggiare con il battimani, simbolo di un amore ritrovato per la Libertas.

Grazie ragazzi siete stati fantastici



You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *