Da Marchesi a Carbonari: la differenza son 3 punti

Derby Pielle Libertas

30 Aprile 2022 ore 20,30 Derby Pielle Libertas alle 19.00 Mi metto la maglia e la sciarpa degli sbandati per recarmi al palazzetto dove ci sara’ il derby Pielle Libertas.
Mai come oggi è doveroso essere presenti per sostenere questi ragazzi. Partita difficile e importante. Entro al palazzetto e ritrovo volti che non vedevo da tempo. Mi colpisce la presenza di tanti giovani. Ecco questa è la Livorno che amo, quella che ritrova lo spirito del basket che da anni seguo.


Iniziano le coreografie ed entrambe le curve cercano di dare il meglio possibile… ma la differenza tra noi e loro è enorme… noi belli e compatti loro che tirano fuori il solito striscione tuttacurva ormai datato e che cercano di essere simpatici senza riuscirci.

La partita sta per iniziare quando iniziano i cori e i reciprochi immancabili sfottò. Finalmente la città di Livorno ritrova un derby vero… con una partita lottata fino all’ultimo, con due curve che danno spettacolo nello spettacolo e che meriterebbe sicuramente un palcoscenico migliore della serie B.

Purtroppola libertas dovrà ancora una volta fare a meno di due giocatori importanti come Marchini ed Ammannato. La partita va avanti punto a punto, con un leggero vantaggio amaranto e quando ad ultimo quarto inoltrato, sul tabellone si legge 54-60, ma la pielle non molla mai, infatti riesce a ricucire lo strappo ma arriva l’emozione piu grande, negli istanti finali. A 8” dalla conclusione Toniato in contropiede firma il +4 (64-68), ma Iardella segna pressoché immediatamente e riapre i giochi. Timeout LL, palla a Forti che subisce fallo da Drocker. Il capitano firma il 2/2 del 67-70. Ultimi secondi e siamo tutti con il fiato sospeso. Campori tenta la tripla per andare ai supplementari ma viene stoppato da un grande Toniato.
Suona la sirena sul cartellone si legge 67 Unicusano Pielle 70 Libertas.

La curva nord esulta… qualcuno raggiunge i ragazzi in campo per festeggiare e loro vengono sotto la curva dove partono cori e battimani tutti insieme ringraziamo questi ragazzi che hanno giocato con grinta e con cuore riuscendo a strappare questa vittoria che tutti davano per irrealizzabile. Ma non dobbiamo mai smettere di credere ai sogni.

Per me le emozioni non finiscono qui e i nostri ragazzi mi hanno regalato un ulteriore magico momento. Nel dopopartita con alcuni sbandati raggiungiamo la squadra e i ragazzi mi dedicano quello che vedete nel video qua sotto.



Che dire? Ancora grazie ragazzi avete fatto sentire una di voi una vecchietta come me.
E dopo una serata come questa…chi riesce a dormire? Ma ne è valsa la pena rifarei altre cento notti insonni come questa.
E ora a domenica ragazzi! Vi adoro



You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *