Cacciucco di ceci
Il Bocca Tv, cucina variopinta in vernacolo, oggi vi propone “Il cacciucco di ceci… fin da tempi dei greci”! Buon appetito!
Difficoltà bassa
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Costo economico
Ingredienti (dosi per 4 persone)
Una cipolla bianca
Prezzemolo
Uno spicchio d’aglio
due kg di ceci (almeno due tipi diversi)
tre acciughe disliscate e desalate
300/400 gr tra parmigiano e pecorino romano
rosmarino
500 gr. di bietola
700 gr. di pomodori pelati
peperoncino
sale e pepe quanto basta
olio extravergine
I ceci non sono particolarmente indicati per le diete ipocaloriche, perché contengono 316 kcal per etto e il 6 per cento di contenuto di grassi, pur tuttavia non vi è dubbio che sono energetici e contengono moltissime sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, dalle proteine vegetali alle fibre, alla vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi. Alcuni attribuiscano ai ceci proprietà terapeutiche, anche relative al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi; inoltre sembrerebbe che abbiano proprietà anti-acide, e non siano quindi controindicati in caso di ulcere. Sicuramente tra i legumi sono tra i più ricchi di nutrienti e i più benefici da un punto di vista energetico, e la loro duttilità in cucina ne permette un ampio uso, molto vario per portate e connubi di sapori.
I ceci contengono soprattutto vitamina C, E, B1, B2, B3, proteine vegetali, fibre, magnesio e fosforo.
Su cento grammi di prodotto circa il 10 per cento è rappresentato da acqua, il 47 da carboidrati, il 20 da proteine, il 6 da grassi, il 14 da fibra. Tra i minerali i più presenti sono magnesio, potassio, fosforo, calcio e ferro.
ILBOCCATV – La vera cucina toscana
Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook
G+
Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli
Tres
Ogni lunedì una nuova puntata!