Libertas Labronica Basket, rimontone del Bon Ton
Federazione Italiana Pallacanestro Libertas Labronica Basket: Serie C Silver, rimontone del Bon Ton che stende il Montevarchi.
Le frasi di Mario Gigena – scritte domenica sera su Facebook – riassumono senza mezzi termini l’emozione di una vittoria bellissima, quanto insperata fino a quattro minuti dalla sirena (BON TON LABRONICA BASKET addirittura a -15): “Non ci si stanca mai di giocare partite come quella di stasera anche per un vecchietto come me!!! Mai mollare fino alla fine”.
L’esperienza di super Mario appunto, la sostanza di Niccolai e il graffio di Melosi… una rimonta che va ad appendersi nella bacheca di una società giovane che intende scrivere pagine di storia contemporanea del basket livornese.
Sui gradoni di via Pera tantissima gente: famiglie, bambini, tifosi. La Labronica è già una fede. Sempre sotto fra le 2 e le 10 lunghezze, imprecisa al tiro, a tratti nervosa, davanti un Fides Montevarchi che gioca alla grande. Strada facendo sembra davvero mettersi male, al 30’ il tabellone dice 52-62 Montevarchi ma è il preludio ad una goduria totale. La retina s’infiamma, il pubblico guidato dai Pirati getta ulteriore benzina sul fuoco mentre Gigena scrive il +2 con una tripla da distanza siderale. Ora è Montevarchi ad avere di fronte una macchina da canestri. Vincono i gialloneri di coach Bellavista, travolti dall’entusiasmo di via Pera. Abbracci, urli, “cinque”. Bene così, ma ora testa bassa e pedalare. Il bello deve ancora venire.
Bon Ton Labronica Basket 83
Fides Montevarchi 79
BON TON: Gigena 26, Niccolai 19, Giardini 11, Melosi 9, Sollitto 11, Spinelli 6, Vaccai 1, Bambi ne, Magonzi ne, Papini ne, Filippi ne. All. Bellavista.
Parziali: 17-23, 35-38 (18-15), 35-62 (17-24), 83-79 (31-17)
Ogni lunedì una nuova puntata!