Ma li ‘onosci i Pittori livornesi? Livorno
Voltolino Fontani (1920-1976) ha dedicato svariate opere a Livorno, privilegiando scorci della “Venezia” e del porto, anche se non esclusivamente.
SESTO QUADRO
LIVORNO, 1953, olio su tavola, cm30x40
Chiude la presentazione di soggetti inerenti al centro storico di Livorno questa seconda visione del porto mediceo, arricchito dell’elemento – simbolo dei Livornesi: il monumento dei “Quattro Mori”. Il titolo “Livorno” sottolinea come il pittore consideri questo scorcio del porto l’intima essenza della nostra città.
Il mastio e le imbarcazioni, elementi fondamentali della precedente “Darsena”, qui non possono che lasciare il posto alla statua di Ferdinando dei Medici e dei quattro mori e si deve sottolineare che quest’opera è una delle pochissime che ritraggono questo elemento scultoreo, incastonato fra il Mastio a sinistra e il Bertolla a destra. Pur decentrati, sono i quattro possenti uomini a catturare subito l’attenzione per il loro colore forte e squillante e sono a pieno titolo i protagonisti. Non si chiedano prospettive verosimili, chi sta dipingendo non è in questo caso un pittore en plain air ma un livornese purosangue che conserva nel cuore quest’immagine e la rappresenta. Un cielo suggestivo nell’alternanza degli azzurri, dei rosa e dei celesti dona all’opera una gioiosità ed una leggerezza tipica di tanti paesaggi di Fontani.
Si ringrazia Adila Fontani figlia di Voltolino Fontani per la preziosa collaborazione nel fornirci foto e presentazione.
Ogni lunedì una nuova puntata!