James Senese & Napoli Centrale (palco Piazza del Luogo Pio)
James Senese
James Senese, il cui nome originale è Gaetano, nasce a Napoli, nel quartiere Miano, nel gennaio del 1945 da madre napoletana e padre statunitense.
Durante la sua gioventù si appassiona al sassofono, e nel 1961, assieme a Mario Musella ed altri amici, fonda il complesso “GIGI E I SUOI ASTER”.
Due anni dopo James e Mario incontrano Vito Russo, con il quale fondano il gruppo dei “Vito Russo e i 4 Conny”. I componenti di questa formazione sono: Vito Russo a voce, pianoforte e chitarre, Senese al sassofono, Musella a voce e basso, Nicola Mormone alla chitarra ed Ino Galluccio alla batteria. Negli anni successivi il gruppo incide svariati 45 giri per la casa King.
Napoli Centrale
Nel 1975 James Senese fonda, insieme all’amico batterista Franco del Prete e con la collaborazione di Mark Harris e Tony Walmsley, il gruppo “Napoli Centrale”. L’origine di tale nome deriva da una trasmissione radiofonica degli anni ’60-’70 chiamata “Per voi giovani” ed indica la stazione ferroviaria napoletana ed il suo via-vai di persone.
Ogni lunedì una nuova puntata!