Istituto “Giancarlo Vallauri” – Ufficio Supporto Generale

L’Ufficio ha il compito di garantire tutto il supporto generale richiesto per il corretto soddisfacimento dei compiti di carattere tecnico e scientifico assegnati all’Istituto.

L’Ufficio Supporto Generale è retto da un Ufficiale nel grado di CF (AN/GN).

Alle dirette dipendenze del Capo Ufficio operano due Addetti con l’incarico rispettivamente di Addetto alla Qualità e Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, nominati con O.d.G. del Direttore del Centro.

L’Ufficio è articolato in Nuclei con i compiti di seguito specificati:

– Nucleo Lavorazioni

Il Nucleo è retto da Sottufficiale ruolo Marescialli. E’ responsabile delle seguenti attività:

  • mantenimento in efficienza delle principali officine (meccanica, elettrica e falegnameria) nonché della corretta e puntuale esecuzione delle lavorazioni ad esse richieste per soddisfare le esigenze delle diverse sezioni tecniche;
  • gestione, controllo e mantenimento in efficienza del parco automezzi (automobile, furgone e Camper adibito a Laboratorio Mobile) che, pur a carico dell’Autoreparto dell’Accademia Navale, rientra nella piena gestione dell’Istituto;
  • esecuzione, in accordo con i Laboratori, della parte elettromeccanica e meccanica dei lavori che si rendono necessari nel contesto dell’attività dell’Istituto;
  • controllo del funzionamento e manutenzione degli impianti idrico e di riscaldamento dell’Istituto;
  • conservazione e manutenzione degli arredi;
  • esecuzione di lavori occorrenti per la spedizione e il trasporto dei materiali in partenza o in arrivo;
  • controllo e verifica dell’efficienza delle sistemazioni fisse di sicurezza nonché della relativa rispondenza alle normative.

Nucleo Amministrativo/Logistico

Il Nucleo è deputato allo svolgimento dei seguenti compiti nell’ambito delle attività relative alla gestione

patrimoniale:

  • definizione degli idonei parametri per la corretta conservazione dei materiali e la sicurezza fisica dei magazzini, promuovendo i provvedimenti ritenuti necessari per assicurare la custodia e la buona conservazione dei materiali;
  • movimentazione dei materiali in entrata ed uscita, redazione della documentazione contabile prevista e trasmissione agli organi competenti per il trasferimento del carico contabile;
  • verifica periodica per accertare l’effettiva concordanza tra i materiali esistenti e i dati profferti dai quaderni di carico;
  • tenuta e aggiornamento costante delle prescritte scritture contabili;
  • gestione delle operazioni contabili conseguenti alle variazioni di consistenza dei materiali, sulla base dei documenti previsti debitamente perfezionati;
  • redazione e inoltro delle proposte di fuori uso del materiale inefficiente o non più idoneo ad ulteriore impiego per vetustà o usura.

All’interno del Nucleo opera il personale militare e civile direttamente coinvolto nella responsabilità della gestione patrimoniale e che riveste, in particolare, le seguenti funzioni:

  • direttore di magazzino;
  • consegnatari per debito di vigilanza.

Nell’ambito di supporto alle attività di responsabilità del Capo dell’Ufficio di Amministrazione del Centro:

  • predispone, di concerto, con gli altri EE.d.O. le proposte di acquisto e/o di esecuzione lavori da sottoporre al Capo Reparto per il successivo invio al Centro per la prosecuzione dell’iter amministrativo;
  • riceve gli ordinativi e/o atti negoziali da parte del Centro provvedendo a seguire l’andamento delle forniture fino alla loro esecuzione;
  • riceve le fatture da parte delle ditte fornitrici e provvede alle operazioni connesse al collaudo delle forniture interessando, quando previsto dalle norme in vigore, l’apposita Comunicazione di Collaudo;
  • provvede alla ricezione delle fatture/bollette relative alle esigenze di telefonia di servizio fissa, energia elettrica, gas, smaltimento rifiuti solidi urbani, pulizia, curandone il relativo perfezionamento e il successivo inoltro agli organismi deputati al loro pagamento.

Pubblicato il 23/01/2017

Ideato e realizzato da: Fabio  NUTI

Ricerca iconografica e storica: Fabio NUTI, Roberto PALANDRI, Miranda CAVICCHI, Lucio MATTIUSSI, Giuseppe CELESTE

Ringraziamenti: Marco MASETTI, Francesco LA MACCHIA, Maurizio MAGALINI, Giancarlo MISURI, Vincenzo CARULLI

Archivio Storico dell’Istituto “Giancarlo Vallauri”

Archivio Storico della Accademia Navale

Ricordiamo inoltre che questa settimana andranno in onda alle ore 12, 15 e 17 dopo il Giornale Radio su www.webradio.li, la webradio di CliccaLivorno le interviste con il personale della Sezione.


[Aggiunta del 31/5/2017]

L’intervista è inoltre disponibile sul nostro SoundCloud (che trovate qui), e potete ascoltarla qua sotto.

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