Aprile mese del Jazz a Livorno


International Jazz Day UNESCO Livorno – Aprile 2022
JAM – Jazz Appreciation Month Livorno UNESCO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura con il patrocinio di Commissione Italiana per l’UNESCO e in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Club per l’UNESCO di Livorno

A cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno 10a edizione, 2022
Aprile, mese del Jazz a Livorno.

Proposte di eventi coinvolgendo la città Associazioni, musicisti, artisti, esercizi commerciali, scuole di musica, scuole pubbliche, teatri, locali, semplici cittadini, librerie, sale espositive possono proporre proprie iniziative autofinanziate legate al Jazz per partecipare alla decima edizione del JAM Jazz Appreciation
Month Livorno – Aprile 2022 in occasione dell’International Jazz Day.

Le proposte dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail
chiara.carboni@gmail.com inderogabilmente entro e non oltre domenica 13 marzo

Proposte presentate oltre questo termine NON saranno inserite in calendario.

Le proposte saranno vagliate dal Comitato UNESCO Jazz Day Livorno e andranno a formare il consueto programma di concerti, conferenze, presentazione di libri e mostre sul più spettacolare fenomeno musicale dell’ultimo secolo simbolo di multietnicità, internazionalismo, interclassismo, comunicazione.

Le proposte dovranno contenere:

  1. TITOLO DELL’EVENTO
  2. DATA E ORARIO
  3. LUOGO DI SVOLGIMENTO
  4. INDIRIZZO E CONTATTI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
  5. INDICAZIONE DEL PREZZO DEL BIGLIETTO (se previsto)
  6. LOGO DELL’ORGANIZZATORE O DEL LOCALE in alta qualità
  7. SCHEDA DELL’EVENTO CON BREVE DESCRIZIONE, FOTO DI QUALITA’ E DETTAGLI SU CHI SI ESIBISCE (nome, cognome, strumento o professione)

Il programma definitivo sarà reso noto durante la conferenza stampa prevista per venerdì 25 Marzo alle ore 12 in luogo cittadino da definire alla quale sarete tutti invitati.

Il Comitato garantisce il coordinamento e la comunicazione degli eventi (stampa e distribuzione di locandine e manifesti) e la diffusione presso i media cartacei e on-line; inoltre ottiene la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Livorno e di UNESCO Italia.
Livorno è in prima linea dalla prima edizione del 2012 sul fronte della promozione del Jazz ricevendo, unica città italiana, ogni anno il prestigioso patrocinio di UNESCO Italia.

Livorno è stata la prima città italiana ad attivarsi per raccogliere le sollecitazioni UNESCO, diramate a livello mondiale nel Novembre 2011 e che chiedevano a tutti i soggetti culturali di sostenere la diffusione del Jazz, grazie all’interessamento di Andrea Pellegrini, rappresentante italiano in EMU – European Music School Union, organismo riconosciuto da UNESCO e membro di IMC – International Music Council.
Livorno è inoltre l’unica città italiana e una delle pochissime al mondo che promuove iniziative per tutto il mese di Aprile, oltre al 30 Aprile, a somiglianza di quanto accade negli USA (“J.A.M. – Jazz Appreciation Month”);
nel 2017 ad esempio abbiamo promosso ben 41 iniziative nel mese di Aprile.

Questi primati non devono rappresentare un vanto orgoglioso ma invitano a amore e responsabilità verso questa storia costruita insieme.

A differenza di quanto accade in molte altre località italiane il nostro Comitato svolge tutto il lavoro di promozione, coordinamento e relazioni internazionali senza ricevere finanziamenti di alcun tipo.

Il Comitato UNESCO Jazz Day Livorno ha ricevuto due lettere di apprezzamento dal prestigioso Thelonious Monk Institute e dal grande Herbie Hancock per le numerose iniziative promosse a Livorno in questi anni.

Il Comitato si è fatto promotore dell’assegnazione del premio La Canaviglia al grande Gianfranco Reverberi, presidente onorario del Comitato stesso; inoltre ha promosso ed organizzato l’apposizione della targa sulla casa natale di Piero Ciampi in collaborazione con la Banda Municipale.

Partecipa alle attività del Comitato anche il Club per l’UNESCO di Livorno presieduto dalla dottoressa Rossella Chelini.

Il Comitato ha poi realizzato un opuscolo nel 2017 per il centenario del primo disco di Jazz e un altro nel 2018 dedicato a Piero Ciampi; inoltre, la targa dedicata al grande poeta tedesco Hermann Hesse apposta all’interno del Terminal Crociere del Porto di Livorno in occasione della Giornata nazionale del mare in collaborazione con Club UNESCO per Livorno e Autorità Portuale; ha istituito il Charles Mingus Day nel giorno del 22 Aprile dal 2019 in coordinazione con il musicologo Stefano Zenni.
Il Comitato ogni 23 aprile, Giornata mondiale del libro, organizza una presentazione di un libro sul Jazz dal 2012.

Infine ricordiamo che il direttore generale UNESCO Erik Falt ha portato il nostro lavoro come esempio per indicare come si deve lavorare per seguire le direttive UNESCO all’assemblea nazionale dei Club UNESCO italiani nel 2016 impegnandosi a donare all’allora presidente USA, Barak Obama, la locandina delle iniziative livornesi!!
Il Comitato ha organizzato delle iniziative on-line nel 2020 e, per varie ragioni, non ha promosso alcuna iniziativa nel 2021.

Per questo, anche se si tratta dell’undicesimo anno, il programma del 2022 riguarda la decima edizione.

Alcune iniziative previste (in queste date vi invitiamo a non organizzare niente in città per non sovrapporre gli eventi: questa regola viene seguita dal Comitato da sempre):

10 Aprile – ricordo della strage del Moby Prince: da sempre in questo giorno il Comitato propone di non organizzare niente, per non dimenticare
11 Aprile – giornata nazionale del mare
22 Aprile – Charles Mingus Day – iniziativa presso il Museo di Storia Naturale
23 Aprile – Giornata del libro – iniziativa con Stefano Zenni
25 Aprile – Festa della Liberazione
30 Aprile – International Jazz Day
Speriamo di sentirti presto!
Livorno, 28 Febbraio 2022

Chiara Carboni
Andrea Pellegrini
Maurizio Mini
Lauro Lubrano


You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *