Academy: lo sport livornese a lezione da Alberto Bucci
Si è svolta sabato 22 ottobre la prima giornata Academy per stagione 2016/2017: ospite d’onore Alberto Bucci, ex allenatore della Libertas Livorno (oggi presidente della Virtus Pallacanestro Bologna).
L’ex allenatore della Libertas Livorno Alberto Bucci per l’ennesima volta ha risposto con grande entusiasmo all’invito della società del presidente Maurizio Bianchi.
«Nell’occasione – tiene a precisare Mauro Volpi, direttore dell’Academy giallonera – abbiamo coinvolto anche alcuni colleghi di altre discipline, in particolare di calcio (Pro Livorno Sorgenti e Armando Picchi, ndr) e rugby. Ascoltare Alberto è sempre un privilegio, soprattutto quando analizza aspetti legati alla psicologia e alla pedagogia».
Giornata suddivisa in due tronconi: mattina dedicata al confronto su “L’importanza della psicologia e saper anticipare nell’insegnamento oggi, per non dover far inseguire i nostri atleti domani”, mentre al pomeriggio riflettori accesi sul parquet e due sessioni d’allenamento tenute da Giulio Antonini (gruppo Under 13 Giallo) e Nicola Vigni (Under 14 Regionale), puntualizzando il “saper cogliere il particolare per rendere sempre più completo il bagaglio tecnico dei ragazzi”.
«Colgo l’occasione per ringraziare Alberto Bucci e la Labronica Basket – conclude Volpi – simili esperienze fanno il bene dello sport livornese e permettono a dirigenti e allenatori di accrescere i propri bagagli tecnici».
Ogni lunedì una nuova puntata!